Maestro Titolo di 7° Dan

先生

CURRICULUM MAESTRO

Roberto Vedovati

“Qualifica Dirigente di Comunità per minori in difficoltà”

Roberto Vedovati ha iniziato la pratica del karate nell’anno 1966 apprendendo inizialmente le nozioni fondamentali dal M° Corbella, per poi passare sotto la guida del M° Roberto Fassi, pioniere delle Arti Marziali in Italia.

Successivamente, dall’anno 1969, ha proseguito la propria esperienza  sotto la guida del M° Shirai, uno dei massimi esponenti mondiali della JKA. Nel 1971 si diploma Cintura Nera 1° Dan. Nel 1973 si è diplomato Maestro di Karate-Do presso l’Accademia AIK.

Negli anni Settanta a Torino, ha vestito i colori sociali del Jigoro Kano con i quali la squadra si è piazzata al secondo posto nel campionato Italiano intersociale e negli stessi anni si qualifica al 3° posto nei Campionati Italiani di kata a squadre a Firenze.

Ha arbitrato per anni in ambito nazionale e internazionale. Nel 1971 si diploma Cintura Nera 1° Dan. Nel 1973 si è diplomato Maestro di Karate-Do presso l’Accademia AIK.

Dal 1977 ha praticato costantemente Shaolin e Tai Chi Chuan. È stato uno dei primi allievi del M° Chang Dsu Yao. Nell’anno 1980 con la M° Maria Medea Nizza ha fondato la Karate University Anguillara S. (RM) associazione che raggruppa più Dojo nel Lazio.

Nel 1983 ha partecipato alle prime pionieristiche esperienze d’insegnamento delle Arti Marziali a persone con diversa abilità inizialmente a Roma e successivamente a Milano.

Dal 1987, anche attraverso l’insegnamento del Karate Do, si è impegnato presso Comunità per minori avviando un progetto per l’insegnamento del Karate Educativo.

Ha lavorato all’interno di svariate Comunità per minori in difficoltà o messi alla prova dai Tribunali competenti nonché in istituti scolastici con corsi propedeutici all’autodifesa e all’apprendimento delle Arti Marziali.

Negli anni 1990/91 e 1997/98 ha partecipato come docente ai Corsi indetti dalla Regione Lombardia per la formazione di Istruttori di Difesa Personale specializzati in Karate (legge 21/12/1987 n° 845).

Nel 1995 la Dai Nippon Butokukai gli ha conferito il titolo di 5° Dan Kyo Shi. Nell’anno 2000 ha ottenuto il 6° Dan. Nell’anno 2012 ha acquisito per meriti il 7° Dan.

Ha partecipato a numerosi seminari tecnici e corsi di aggiornamento effettuati dai Maestri: Kase, Nakayama, Nishiama, Kubota, Enoeda, Ochi, Kanazawa, Miazaki, Tokitzu, Tamano, Mabumi.

Quarantanove anni della sua vita sono stati spesi per apprendere e trasmettere il principio più nobile del Karate-Do. Seguace dei più importanti Maestri delle scuole più diverse, il M° Vedovati ha saputo cogliere l’essenza del “Do” più volte ribadita dal Maestro Funakoshi ovvero “…il Karate è amore…”.

Maestro vedovati

Timeline

Riportiamo le tappe principali della carriera

L'inizio

Inizia la pratica del Karate sotto la guida del M° Corbella e poi del M° Fassi, prosegue la sua esperienza sotto la guida del M° Shirai.

diploma maestro

Si diploma in cintura Nera 1° Dan. Nel 1973 si diploma Maestro di Karate-Do presso AIK. Dal 1977 pratica sempre Shaolin e Tai Chi Chuan.

Fonda università

Fonda insieme alla M° Maria Medea Nizza, la Karate University Anguillara S. (RM) associazione che raggruppa più Dojo nel Lazio.

Progetti e attività

Insegna Karate a persone con diversa abilità (Roma e Milano). Dal 1987 insegna il Karate Educativo presso Comunità per minori in difficoltà.

docente corsi

Docente ai corsi Regione Lombardia per la formazione di Istruttori di Difesa Personale specializzati in Karate (legge 21/12/1987 n° 845).

Riconoscimenti

La Dai Nippon Butokukai gli conferisce il titolo di 5° Dan Kyo Shi. Nel 2000 Ottiene il 6° Dan. Nel 2012 acquisisce per meriti il 7° Dan.

M° vedovati

Cariche ricoperte

Cariche ricoperte dal Maestro nel corso della pratica

CONSIGLIERE

Consigliere Nazionale ACSI negli anni novanta.

DIRIGENTE

Dirigente ACSI-BUDO (associazione centri sportivi italiani – settore arti marziali).

PRESIDENTE

Nominato presidente dell’associazione FEIKAR.

ARBITRO

Arbitro internazionale EAKF.

DIRETTORE TECNICO

Direttore Tecnico Shiroi Shishi Kan, realtà che raggruppava numerosi Dojo in Lombardia, Emilia, Lazio e della S.S.D. Bu Sen s.r.l. di Bresso (Mi)

DIRETTORE REGIONALE

Direttore Tecnico con delega Regionale Emilia Romagna e Lazio.

MAESTRI E ISTRUTTORI

ACCADEMIA FEIKAR

L’Accademia Arti Marziali A.C.S.I.-FEIKAR, viene istituita nel 1983, divenendo un punto di riferimento per gli appassionati di arti marziali in tutta la regione. I riconoscimenti di prestigio ottenuti nel 1984/1985 con il Pertini d’Oro e nel 1985/1986 con l’Ambrogino d’Oro consolidano ulteriormente la sua posizione di primaria importanza nel settore, testimoniando il costante impegno e la dedizione alla qualità che la contraddistinguono.

Karate Do . Difesa personale . Seminari . Shotokan . Karate Do . Difesa personale . Seminari . Shotokan . Karate Do